Chi Siamo
Gli specialisti dell'equipe
​
L’Istituto delle Scienze Psicologiche è una società in accomandita semplice attiva dal 2008, al quale fanno riferimento professionisti nel campo delle Scienze Psicologiche, Educative e Giuridiche con esperienza pluridecennale.
Presso l’Istituto è attiva un’équipe multidisciplinare specializzata nei disturbi dell’età evolutiva e nei disturbi specifici dell’apprendimento, autorizzata dall’ASL MI 1 ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici (Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Milano 1 – Deliberazione n. 515 del 26 settembre 2014).
Lilia Andreoli
Responsabile formazione e aggiornamento. Direttore del Centro studi e ricerche per la mediazione scolastica e familiare ad orientamento sistemico e per il counselling sistemico relazionale - Responsabile della Formazione per l'Istituto delle Scienze Psicologiche
Eugenio Tomasoni
Psicologo psicoterapeuta, coordinatore d'equipe.
Simona Genoni
​
Psicologa, Psicoterapeuta. Svolge attività clinica con adulti, adolescenti e bambini. Lavora con bambini e ragazzi in ambito scolastico (sportelli d'ascolto, progetti di screening, sostegno didattico).
Dal 2012 al 2020 ha lavorato come tutor dell'apprendimento.
Collabora con l'Istituto principalmente in ambito diagnostico, all'interno del quale coordina l'area diagnostica DSA.
Francesca Falino
Psicologa e mediatrice scolastica e familiare. Lavora principalmente in servizi 0-6 anni con attività di consulenza, formazione e coordinamento. Si occupa di sostegno alla genitorialità e offre consultazioni psicologiche. Per l'Istituto si occupa di diagnosi DSA.Dal 2012 al 2020 ha lavorato come tutor dell'apprendimento.
Collabora con l'Istituto principalmente in ambito diagnostico, all'interno del quale coordina l'area diagnostica DSA.
Sandra Cau
​Psicomotricista, lavora nelle scuole dell'Infanzia e primaria e con adulti e disabili; Educatrice nelle scuole dell'infanzia e primaria e tutor
dell'apprendimento. Collabora con l'istituto come psicomotricista ed educatrice
Alessia Colombo
​
Psicologa, laureata in Psicologia dell'età evolutiva presso l'Università Cattolica di Milano e in formazione come Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale. Lavora prevalentemente con bambini e adolescenti in ambito clinico e scolastico, dedicandosi inoltre al supporto di genitori e insegnanti.
Collabora con l’Istituto occupandosi di disturbi del neurosviluppo con particolare attenzione agli interventi di prevenzione, riabilitazione, potenziamento e supporto psicologico.
Viviana Caputo
Psicologa e mediatrice familiare sistemico-relazionale.
Laureata in psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Pavia, sta completando la propria formazione presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Dialogica di Bergamo.
Esperienza decennale in ambito scolastico dapprima come sostegno alla disabilità e poi come educatrice di prima infanzia.
In Istituto lavora anche come tutor d’apprendimento per bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali o Disturbi Specifici d’Apprendimento.
Sara Di Silvestro
​
Psicologa. Laureata in psicologia del benessere, empowerment, riabilitazione e tecnologie positive presso l’Universitá Cattolica di Milano e psicoterapeuta in formazione.
Lavora con bambini in ambito clinico e scolastico anche con disabilità psichiche, autismo e difficoltà di apprendimento attuando interventi di prevenzione, supporto, riabilitazione e potenziamento. Collabora con l'Istituto in ambito riabilitativo, soprattutto per bambini con autismo e disabilità.
Dario Tomasoni
Educatore specializzato in Dsa e in teatro. Esperienza pluriennale in campo educativo con la disabilità.
Moira Cometa
Neuropsichiatra infantile.
Chiara Caccia
Psicologa e psicoterapeuta in formazione ad orientamento sistemico familiare-individuale presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano. Presso l’Istituto si occupa di supporto di alunni DSA e BES e di laboratori di potenziamento delle competenze sociali per bambini con fragilità relazionali ed emotive.
Virginia Banfi
​Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi, sono psicologa e mediatrice familiare in formazione. Mi occupo di metodo di studio, riabilitazione DSA e supporto compiti.